La petite histoire du seltzer

Il nome seltz deriva dall’espressione tedesca "Selterser Wasser" che significa acqua di seltz, un’acqua minerale naturalmente frizzante prelevata da secoli dalla città di Niederselters, in Germania. Da allora, i nomi seltzer e seltzer water sono stati estesi a tutta l’acqua frizzante. Quando questa acqua frizzante è alcolica, si chiama seltz duro.

L’associazione dell’acqua di seltz con l’alcol non è una novità! Oltre due secoli fa, l’acqua di seltz veniva mischiata con il vino bianco per dargli un’aria di Champagne. Alla fine del XIX secolo apparvero i primi sifoni a seltz, detti anche "seltzogens" o "gassificatori", che permettevano di gassare l’acqua in casa. Pochi decenni dopo, tutti i banconi bar degni di questo nome sfoggiavano questo elegante oggetto, ora funzionante per mezzo di una cartuccia di gas compresso. L’età d’oro del seltz alcolico è iniziata con la creazione del gin fizz.

Qual è la differenza tra un cooler e un hard seltzer?

Cooler è una bevanda alcolica generalmente molto dolce (spesso più di 75 g/l di zucchero) e con un’alta concentrazione di aromi naturali e artificiali. Una lattina di refrigeratore contiene spesso più di 250 calorie.

Hard Seltzer è un’acqua frizzante leggermente aromatizzata alla frutta, povera di zuccheri (contiene generalmente meno di 1,5 g/l di zucchero) e ipocalorica (spesso meno di 100 calorie per lattina).

Molto leggero e dissetante, il seltz duro è un’alternativa ideale a birra, cocktail e vino. Il suo fascino risiede anche nel basso contenuto di carboidrati, zuccheri e calorie. Molto leggero e dissetante, è un’alternativa ideale a birra, cocktail e vino.

¿Seltzer a base de licores o a base de malta?

Un seltzer alcohólico generalmente contiene entre 4% y 5% de alcohol. Pero, ¿de dónde viene este alcohol? Los seltzers duros se pueden hacer con aguardiente o malta.

Entre las ventajas de los seltzers duros elaborados a partir de licores: la ausencia de gluten y la ausencia de regusto a malta (cerveza).

La Dolce Vita es un seltzer elaborado con vodka, no malta. Está aromatizado con frutas (arándanos de Quebec, naranjas sanguinas, limones, limas y pomelos de Sicilia) y ligeramente dulce (1,2 g / l de azúcar de caña orgánica y solo 90 calorías). No contiene gluten y solo contiene 3 g de carbohidratos.

En Quebec, la venta de seltzer alcohólico elaborado con bebidas espirituosas solo está autorizada en las sucursales de SAQ. Los refrescos duros que se venden en las tiendas de abarrotes y las tiendas de conveniencia deben estar hechos de malta.